Comitato Territoriale

Parma

PARMAPNEA

Noi crediamo che l'apnea sia per tutti, è il modo più naturale e istintivo d'immergersi, non richiede super-uomini/donne o atleti, ma persone mature e intelligenti
Questa è la nostra filosofia per l'insegnamento.

Sino a due decenni fa l'apnea era considerata uno sport d'elite, estremo, per pochi super-eroi. Oggi l'apnea nasce dall'innata propensione dell'uomo per la scoperta di quello che lo circonda e per il continuo desiderio di migliorarsi a 360°.

Inoltre l'apnea risulta in antitesi con l'attuale frenetica vita moderna legata alla velocità e all'obiettivo, diventando un momento di evasione per ascoltare e capire noi stessi.

Troppi stimoli e troppo "rumore" disturbano il nostro sentirci, abbiamo disimparato a pensare al nostro corpo come ad un equilibrio di energie ed emozioni, ormai siamo abituati a considerarci delle macchine che fanno e non si ascoltano.

L'apnea diventa un'opportunità per ritrovare l'essenza del nostro essere e attraverso lo yoga, che è parte integrante dell'apnea, si esplorano aspetti di noi stessi mai coltivati oppure trascurati. Il respiro diventa qualcosa di più della necessità di prendere aria, ne comprendiamo l'importanza vera che esso ricopre per la nostra mente.

L'apnea è anche una disciplina molto tecnica dove si possono esprimere al massimo livello le proprie propensioni all'allenamento e alle prestazioni. Non ci sono limiti se non quelli che noi ci imponiamo.

Da tutte questa motivazione e necessità nasce l'enorme successo che sta avendo l'apnea nell'ultimo decennio unitamente alla possibilità di pescare in apnea. Anche l'aspetto venatorio di questo sport attrae molte persone che hanno la possibilità d'esprimere l'istintivo desiderio della caccia in una cornice rilassante, piacevole e salutare.


Quali le opportunità per chi vuole avvicinarsi?
Sintetizzando tutte le esigenze del moderno apneista, ParmApnea ha strutturato dei corsi che sono conformi alle direttive di Apnea Academy, la scuola fondata da Umberto Pelizzari. I soci fondatori di ParmApnea sono istruttori Apnea Academy e per tutto l'anno effettuano corsi d'apnea aperti a tutti purché in possesso dell'idoneità medica all'attività sportiva.

Il corso è della durata di due mesi e prevede sette lezioni di teoria e sette lezioni in piscina più quattro sessioni in mare. Al termine del corso per chi avrà soddisfatto i requisiti previsti, verrà rilasciato il brevetto da apneista che ha valenza internazionale essendo Apnea Acedemy una delle didattiche più accreditate in Italia e all'estero.

ParmApnea è consapevole dell'importanza di creare un riferimento post-corso per i suoi allievi, a tal proposito offriamo la possibilità dall'allenarsi in piscina quasi tutto l'hanno presso Ego Village di Collecchio oppure presso il centro sportivo Ercole Negri zona Campus.

Impossibile riassumere l'apnea e la nostra realtà in un articolo, invitiamo gli interessati a visitare il nostro sito www.parmapnea.it oppure a contattarci per conoscerci.